''El Dia de los Muetos'', è una particolare ''Festa dei Defunti'' di origini messicane, quella che per noi è invece la ''Commemorazione dei Defunti''.
Paese che vai, usanza che trovi.
Per noi è un giorno ''pesante'' invece per l'America Centrale e il Sud, è il giorno più atteso dell'anno dove i morti non sono ricordati con tristezza ma con una festa colorata, chiassosa e divertente.
Chi non c’è più, torna a banchettare con amici e parenti, questo è il senso.
Giorno che dovrebbe segnare anche la fine di Halloween.
Infatti già da ieri si vedono in giro addobbi natalizi. E siamo solo al 2 Novembre.
Ma qui lo posso accettare. Qui posso accettare tutto.
Giorno molto pesante per me, però la mia El Lay mi aiuta tanto a superare le cose brutte che nella mia città mi annientano.
Sentivo il bisogno, mai sentito prima, di entrare in una Chiesa oggi, e stare lì seduta per un po'.
Nella mia città c'è una quantità di Chiese incredibile. Ci faccio caso solo adesso che ne cerco una per tutta Hollywood.
Gente senza Dio !!!! Eheheehe che detto da me è quanto dire.
Da brava Cattolica, manco per le Feste Santificate vado in Chiesa.
Eppure qui ho sentito questo bisogno.
Ma se come dicono tutti, Dio è ovunque, spero di trovarlo da qualche altra parte.
O almeno che Lui trovi me. Sperando che non mi fulmini.
Comunque, sebbene io ami alla follia questa Meravigliosa, Incredibile Città, ci sono cose che proprio non capisco. Differenze culturali enormi. Qui è un calderone di culture !!!
Dicevamo della stranissima, per noi, festa che si organizza all'interno di un cimitero qui a Hollywood, in questo giorno speciale.
Il cimitero in questione è l' ''Hollywood Forever'', gente vestita in maschera si reca in questo luogo sacro, addobbano le tombe con teschi, scheletri e quant'altro, si paga un biglietto di entrata (15 dollaroni), ci sono concerti, parate e chi più ne ha più ne metta.
Vi ho incuriositi ?
Qui sotto trovate il link
http://www.ladayofthedead.com/
Lo scorso anno ci andai anche io, ma era un normalissimo giorno di dicembre, e a dirla tutta, mi sentivo a disagio lì dentro.
Come se stessi curiosando tra roba che non mi apparteneva.
Sento tutta la pesantezza e la sacralità di questi luoghi. Così, dopo un po', a capo chino, uscii da lì.
Capitolo diverso quando vado al Forest Lawn, perchè in quel caso vado a trovare Michael, e quindi ha senso la mia presenza lì.
Comunque, questa è la mia personalissima opinione, io lo trovo di cattivo gusto, sarà per via della mia cultura, o per i miei lutti, ma non riesco proprio a festeggiare.
Se ci fossero i miei genitori in quel cimitero, e io fossi lì, in questo triste giorno, magari piangendo, con gente attorno che ride, canta, si traveste e si fa gli affari miei, beh la mia reazione potrebbe essere alquanto violenta.
Ma come dicevamo ... culture.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.